lunedì 2 novembre 2009

2 " discussioni " su Facebook - la prima

Sono diversi giorni che mi astengo dal partecipare a delle polemiche delle quali è fatto oggetto l 'EVIS - Partito per l ' Indipendenza della Sicilia e la sua Dirigenza, la mia astensione è dettata principalmente da tre motivazioni:
1°- A condurre questa polemica è soltanto una persona, affiancata sporadicamente da un altro.
2°- Per rispetto al ruolo che rivesto
3 °-Capisco le motivazioni umane di chi conduce questa polemica : Hanno visto disgregarsi tra le mani un qualcosa al quale avevano affidato tutte le loro ambizioni personali.
Per evitare polemiche, in questi giorni mi sono astenuta anche dall’ intervenire sulle note nelle quali amici mi taggano, neanche con un semplice “ mi piace “ se nelle note è taggato anche questo “ soldato di ventura disarcionato dal suo ronzino “.
Ma ieri sera hanno toccato il fondo; l’ ispiratore principale delle polemiche, che si erge a “ ricercatore storico “ ha ispirato al suo assistente la più vile e falsa menzogna storica riguardante Antonio Canepa e l’ EVIS, e questo non posso ignorarlo, non posso permettere che infamità del genere vengano diffuse impunemente.
Ecco cosa dice l’ assistente ( credo che siano dichiarazioni dettate dall’ ignoranza ) senza che lo “ studioso intervenga “ ( questi sì chiaramente in malafede ):
-<< il vostro movimento o altro, anche se personalmente non lo avrei mai chiamato EVIS visto che lo stesso è fuorilegge… >>
Sfido colui che ha scritto questa frase e il suo ispiratore, a citarmi un solo articolo di un qualunque ordinamento giuridico italiano che sostenga l’ illegalità dell’ EVIS di Canepa, sempre che non voglia rifarsi agli ordinamenti dell’ epoca fascista.
l’ EVIS NON ‘ E’ FUORILEGGE, all’ EVIS di Canepa venne riconosciuto dalle organizzazioni internazionali lo status DI UN ESERCITO REGOLARE, soltanto il regime fascista non lo ritenne tale, ed uno dei primi atti dell’ Italia repubblicana nel 20 Giugno del 1946 fu quello di concedere l’ amnistia ai militanti del Mis e dell’EVIS.
L’ EVIS di Concetto Gallo fu ben altra cosa da quella di Canepa; il professor Salvatore Musumeci ( mentore del “soldato di ventura disarcionato dal suo ronzino “ ) nel suo libro “ Il movimento separatista per l’ indipendenza della Sicilia tra separatismo ed autonomia “ riferendosi a Concetto Gallo così scrive a pagina 82 –
“ Partendo dalla considerazione che nel 1860 Garibaldi si era avvalso dalla collaborazione di bande di delinquenti comuni e di picciotti di mafia per conquistare la Sicilia, Concetto Gallo inziò una “ politica “ di coinvolgimento nella lotta indipendentista dei tanti latitanti e banditi che, in quel drammatico dopoguerra, infestavano le campagne siciliane.
A pagina 85 del suo libro, il Professore Musumeci aggiunge :
- “ Un errore gravissimo fu quello di avere accolto, indiscriminatamente nell’ EVIS bande e banditi senza escludere contatti con persone infide e/o mafiose “.
Il Professore Musumeci per avvalorare la sua dichiarazione riporta un breve brano dal libro di Pino Arlacchi ‘ Gli uomini del disonore ‘- pg. 46 “ Il pentito Antonino Calderone riferisce che Concetto Gallo uno dei capi del Movimento Separatista Siciliano , che è stato anche Deputato Nazionale, era pure uomo d’ onore della famiglia di Catania “.
QUESTO NON ERA PIU ‘ L’ EVIS DI CANEPA, ERA UN ‘ALTRA COSA , ed ai banditi che ne fecero parte non venne MAI riconosciuta la dignità di combattenti, infatti vennero esclusi dalla amnistia, tra gli altri venne escluso anche Salvatore Giuliano e la sua banda
Ricapitolando: Il vero EVIS fu dichiarato fuorilegge, così come lo erano gli altri partiti antifascisti, SOLTANTO DAL GOVERNO FASCISTA !
Capisco che per l’ “ Assistente del Ricercatore Storico “ questo non faccia alcuna differenza considerando che egli ancora si riconosce negli ideali del ventennio..
Come per la morte di Salvatore Giuliano, anche per l’ assassinio si Antonio Canepa vi sono MOLTI lati oscuri, ancora tante sono le ombre sulla sua drammatica fine , e su gli “ effettivi mandanti “.
Mi fermo qui…
Mi fermo qui anche perché è al futuro che dobbiamo rivolgere i nostri sguardi, è al futuro che dobbiamo dedicare il nostro massimo impegno per raggiungere il nostro obiettivo :
L’ AUTODETERMINAZIONE DEL POPOLO SICILIANO !
VIVA L’ EVIS DI ANTONIO CANEPA !
VIVA LA SICILIA LIBERA E INDIPENDENTE !
Maria Allegra
Segretaria Nazionale dell’ EVIS – Partito per l ‘Indipendenza della Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento