sabato 3 settembre 2011

Wikileaks: i cablo della diplomazia americana sulla Sicilia. Usa: "Berlusconi ha bloccato i fondi per la Sicilia"

2 settembre 2011 - Dopo l’annuncio i fatti: Wikileaks, il sito di Julian Assange, ha pubblicato gli oltre 250.000 documenti del dipartimento di Stato americano in suo possesso. L’annuncio è stato dato su Twitter e i documenti, ricercabili con l’aiuto di parole chiave, dovrebbero essere quelli integrali.

BlogSicilia ha cercato quelli relativi alla Sicilia. E non mancano. In un cablo, ad esempio, si parla di Priolo e dell’induistria chimica in Sicilia. E si sottolinea come la regione sia interessante per i suoi vasti giacimenti di gas.

Ma è in un altro documento che si trova qualcosa di più piccante. Redatto dal consolato americano di Napoli e spedito negli Usa, il cablogramma ripercorre le tappe della politica siciliana soffermandosi sul difficile rapporto tra il governo siciliano e il governo Berlusconi.


“The rocky realation between Palermo and Rome have resulted in Berlusconi blockage of 4 billion euros of structural funds for the region” si legge nel cablo. Che tradotto, significa che “il difficile rapporto tra Roma e Palermo ha portato Berlusconi a bloccare 4 miliardi di euro di fondi europei destinati alla Sicilia”.

Il riferimento è, evidentemente, all’annosa questione dei fondi Fas che per dirirtto andrebbero alla Sicilia ma che il governo nazionale non ha mai sbloccato. E secondo la diplomazia Usa, il blocco dei fondi, si deve a quanto pare di capire, a meri dispettucci di un governo nazionale ostile a quello regionale.

fonte: BlogSicilia

Nessun commento:

Posta un commento