venerdì 18 maggio 2012

Lombardo : Lascio il 28 luglio, si voterà il 28 e 29 ottobre”

Grande attesa a Palazzo D’Orleans dove il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha convocato una conferenza stampa. Riserbo sul contenuto delle comunicazioni del governatore, che oggi è stato nuovamente sollecitato da Beppe Lumia e Antonello Cracolici del Pd a passare la mano. La diretta 17.20 Il governatore Raffaele Lombardo annuncia le sue dimissioni per il prossimo 28 luglio. ”Si voterà il 28 e 29 ottobre” ha detto. “Annuncio le mie dimissioni per fare chiarezza – ha aggiunto Lombardo – Ho concordato le date con gli alleati, per la verità già da un mese e mezzo”. 17.50 Rimpasto? “Sicuramente coprirò le due caselle scoperte (Famiglia e Territorio, ndr) se andranno via altri assessori li sostituiremo”. Chiaro il riferimento ai possibili addii di Marco Venturi e Giosué Marino. 17.58 Se il Pd lascia l’alleanza, possibile un dialogo col Pdl? “Lo decideranno i dirigenti del Nuovo polo per la Sicilia. Ma auspico che il Pd vada avanti con noi”. Così Lombardo risponde alle domande dei cronisti sui futuri assetti politici. 18.15 “Confermo, sottolineo e sottoscrivo tre volte con firma autenticata che non mi ricandiderò” sostiene Raffaele Lombardo di fronte ai giornalisti a Palazzo d’Orleans. 18.20 “Ieri ho ricevuto l’invito della Prefettura a partecipare alle iniziative per la strage di Capaci. Ma non andrò da nessuna parte, l’ho scritto anche al Capo dello Stato spiegandone le ragioni”. Così Raffaele Lombardo, conversando con i cronisti, risponde alle polemiche innestate da Maria Falcone che lo ha escluso dalle commemorazioni della strage di Capaci. 18.35 “Il termine giusto per spiegare la mia vicenda giudiziaria è travisamento. Se Dio vuole non mancherò a nessuna udienza – ha detto Lombardo – questa vicenda mi coinvolge e mi interessa seguirla da vicino”. 18.38 “Ho deciso di non partecipare per evitare imbarazzi soprattutto a me stesso e per rispetto delle figure che vengono commemorate – dice Lombardo tornando sulla questione delle commemorazioni della strage di Capaci – Non è opportuno che una persona con una imputazione coatta partecipi a manifestazioni di questo tipo. Io la penso così”. 18.42 “Il mio successore alla Presidenza della Regione? Mi auguro che sia competente, trasparente e appassionato, che ricopra questo impegno come il più importante della sua vita” ha detto Lombardo. Un nome? “Ho qualche idea”. fonte : LIVEsicilia

Nessun commento:

Posta un commento