domenica 29 maggio 2011

Dal Politeama a Mondello la città davanti ai maxischermi

Piazze con maxischermo. Ma anche pub, ristoranti e pizzerie. La città che non ha potuto partecipare all'esodo verso l'Olimpico di Roma avrà comunque a disposizione diversi modi per seguire stasera l'attesissima finale di coppa Italia tra Inter e Palermo. Potrà, per esempio, andare in piazza Castelnuovo, dove il Comune ha fatto installare un maxischermo, soddisfacendo così quei tifosi che, sui siti rosanero, avevano chiesto a gran voce di poter guardare la partita nel cuore del salotto di Palermo.

Se l'amministrazione ha fatto il suo, i privati non sono stati certo con le mani in mano. Sono diversi, infatti, i punti della città dove commercianti e associazioni si sono organizzati per offrire ai palermitani la possibilità di assistere in pubblico alla storica finale. Un maxischermo è stato allestito a Villa Trabia da Addiopizzo nell'ambito della Fiera del consumo critico. Chi si recherà nel parco di via Antonio Salinas potrà anche acquistare la speciale maglietta realizzata per l'occasione dall'associazione antiracket: colori rosa e nero, ovviamente, con lo slogan "Palermo pizzofree". Ad aprire le porte ai tifosi è anche Villa Filippina, in piazza san Francesco di Paola, dove l'omonima associazione culturale ha allestito uno spazio con tanto di schermo gigante e 1.500 posti a sedere. Per entrare, però, sarà necessario reperire un invito (per maggiori informazioni www.livesicilia.it).

A piazza San Lorenzo, a piazza Don Bosco e a piazza Mondello, invece, sono stati i commercianti a prendere l'iniziativa, tassandosi per dotarsi di un maxischermo. "In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo - dicono dal comitato dei commercianti di piazza San Lorenzo - abbiamo voluto organizzare questa iniziativa per fare vedere al nostro quartiere che noi possiamo essere una valida alternativa ai vari centri commerciali".
Anche il cuore della Palermo popolare ha pensato bene di darsi da fare. E così, alla Vucciria ci sarà il derby dei maxi schermi tra le piazze Caracciolo e Garraffello. Partita in piazza anche a Ballarò e alla Kalsa dove saranno allestiti degli spazi all'aperto dove poter assistere all'incontro.

Per chi alla piazza preferisce pub, ristoranti e pizzerie, potrà scegliere tra decine di alternative, dalle periferie al centro storico. C'è il pub Di Martino di via Mazzini, oppure il Robinson di via Ariosto, o ancora il pub-ristorante Shamrock di viale Campania.
Ma i tifosi rosanero non si trovano solo nel capoluogo: allo Space Cinema di Belpasso (Catania), dall'altra parte del muro del tifo, sarà possibile persino vedere l'incontro addirittura in 3D.
fonte:la Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento