lunedì 9 maggio 2011

… italiani … a convenienza!

Sulla prima pagina de Il Giornale in edicola oggi, fa bella mostra di sé un titolo che esageratamente recita: “Emergenza immigrazione. Altro che italiani razzisti. A Lampedusa si tuffano per salvare i clandestini”!
Molto più sommessamente, sullo stesso tema, il Corriere della Sera titola: “Il Colle: Italia solidale. E sferza l’Europa. Si tuffano tutti in mare per salvare 500 migranti”!
Ovviamente, entrambe le testate fanno riferimento a quanto avvenuto a Lampedusa, dove forze dell’ordine e popolazione locale non hanno esitato a gettarsi in mare ed a mettere a rischio la propria vita, per salvare centinaia di migranti provenienti dalla Libia. Tra di essi, tante donne e bambini, i più indifesi e vulnerabili.
Ecco, appunto, i lampedusani hanno dato una lezione di umanità, di civiltà, di altruismo, di spirito di accoglienza, al mondo intero! Davvero, meriterebbero il nobel per la pace! I lampedusani …
Per quando geograficamente ed amministrativamente lo siano, non mi va neanche di chiamarli siciliani, ne sminuirei i meriti che sono solo ed esclusivamente loro, delle poche migliaia di abitanti delle splendide e bistrattate Pelagie.
Loro, sì, hanno nei fatti dimostrato cosa significhi non essere razzisti, essere solidali.
Insieme a loro, ma in questo momento doverosamente in secondo piano, lo hanno dimostrato i siciliani, con le migliaia di disperati che sbarcano annualmente lungo le coste del ragusano e dell’agrigentino e del siracusano e del resto dell’isola. Gli anni scorsi, in estate, arrivavano di notte lungo il tratto tra Marina di Ragusa e Santa Barbara, allo scalo trapanese (oggi scomparso col porto turistico), chiamato così perché, un tempo, vi attraccava il battello postale “Trapanese” (questo, almeno, se non ricordo male, mi hanno raccontato!). Mio fratello, che abita da quelle parti, spesso li vedeva ed era frequente il caso che qualcuno del posto avvisasse per i soccorsi. Con quello che sta succedendo in nord Africa, con la “campagna di Libia” in corso, … non oso pensare a cosa potrebbe succedere questa estate …!
Lo hanno dimostrato anche i calabresi, lo hanno dimostrato i pugliesi, … ma non credo proprio lo abbiano dimostrato … altri!
Certamente non lo ha dimostrato chi può impunemente permettersi di dire cose del tipo “Napoli è una schifezza, buttiamola”, “l’Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud”, o ancora, riferendosi agli immigrati, “merde, merde, merde, siete solo delle merde!”, “gli immigrati che annegano inquinano le acque di Lampedusa”!
Non può averlo dimostrato neanche chi può permettersi, sempre impunemente, di affermare “contro i clandestini voglio sentire il rombo dei cannoni”, “le case si danno ai lombardi, non al primo Bingo Bongo che arriva”!
Non l’ha dimostrato chi blatera “siamo in guerra, i gommoni degli immigrati devono essere distrutti a colpi di bazooka. Occorre puntare ad altezza uomo”, o chi può chiedere cose del tipo “gli immigrati tornino nel deserto a parlare coi cammelli o nella giungla a ballare con le scimmie”!
Per favore, quindi, smettiamola di parlare di “italiani” a convenienza, quando fa comodo, quando qualcun altro deve prendersi meriti che non ha!
“Altro che italiani razzisti. A Lampedusa si tuffano per salvare i clandestini”!
150 anni di unità d’Italia, … ci abbiamo provato anche con queste frasi ad effetto, che vorrebbero toccare il cuore!
Adesso basta, però …!

http://sikeloi.net/italiani-a-convenienza/

1 commento:

  1. quante squallide figure che attraversano(governano) il paese com'è misera la vita negli abusi di potere........se voi potenti siete la ragione, io preferisco stare dalla parte del torto ( la mia parte non comprende l'opposizione parlamentare che in italia non esiste)......ne dx, ne sx, ma solo LIBERI PENSIERI
    SICILIA PATRIA MIA

    RispondiElimina