lunedì 24 maggio 2010

67 ANNI DOPO A PALERMO...

Su quella stessa piazza Castelnuovo, che 67 anni fa udì l'accorato appello di Andrea Finocchiaro Aprile, anche noi, appartenenti all'EVIS di Antonio Canepa e ad Insorgenza Sicilia abbiamo rivissuto, il 10 Aprile a Palermo, momenti di commozione profonda che ci hanno riempito di gioia e ci inorgogliscono ancora.
Una manifestazione voluta per difendere anche il posto di lavoro degli operai della FIAT di Termini, manifestazione alla quale non un solo lavoratore di quello stabilimento, dopo che avevano aderito entusiasticamente, “ obbedendo ad ordini sindacali “ ha ritenuto di partecipare !

Una manifestazione annunciata e diretta a tutti coloro che coltivano ancora il sogno dell'Indipendenza dell'Isola, affinchè essa si riappropri della sua Storia e dei suoi destini di Nazione Libera, Sovrana e indipendente, rivendicando legittime titolarità di scelte politico-economico-sociali, a beneficio del Popolo Siciliano, per il suo benessere, contro lo sfruttamento delle sue infinite ricchezze da parte dei nuovi savoiardi.

150 anni non sono passati invano per rivisitare la Storia nei suoi aspetti più veritieri, per ristabilire verità falsificate da una storiografia vile e menzognera, al servizio dei vincitori, al servizio di coloro che uccisero, stuprarono, assassinarono, depredarono e distrussero con violenza inaudita la nostra Terra, proclamandosi
" fratelli ".
E non contenti ancora, ci hanno apostrofato col termine di sudisti, di terroni del sud : Ma Sud di cosa, se la Sicilia è al centro del Mediterraneo ?
Ci hanno, ancora, disprezzato perchè parliamo un dialetto incomprensibile : Ma dialetto di quale lingua, se abbiamo inventato la lingua che essi stessi parlano ?
E, con infinito orgoglio, vogliamo ribadire ancora : Godi nordista, perchè è prossimo quel tempo che ti vedrà, pietoso, chiedere l'accesso a questa Terra !

Divagazioni e campanilismi arcaici e stonati ? No, nulla di tutto ciò, semmai un modo idoneo a smascherare i nemici della Sicilia, gli sfruttatori degli isolani e i loro schiavetti leccaterga, gli ascari di sempre che ci deliziano con le loro attenzioni, inorgogliendoci : Straccioni dell'ultima ora, invidierete l'EVIS e l'orgoglio dei suoi iscritti, voi siete solo malati, e leccherete in eterno !

Non un solo operaio della FIAT di Termini, si diceva innanzi, era presente alla manifestazione dell'EVIS, per la difesa del loro posto di lavoro; eppure, c'è stata gente venuta da Roma e da Milano per portare la sua solidarietà a favore degli operai ! Orgoglio o delusione a siffatta evidenza ? Solo e soltanto smisurato orgoglio se siamo riusciti a stuzzicare e mobilitare le intelligenze occulte di taluni sindacati al servizio della FIAT, affinchè gli operai omettessero di protestare per le loro legittime rivendicazioni occupazionali.

Abbiamo registrato ogni sorta di ostruzionismo, anche da parte di qualche istituzione, nella concessione del diritto di dialogare con la gente, in una pubblica piazza di questa democratica Repubblica.

Abbiamo registrato l'affanno di altri gruppi nella dissociazione all'iniziativa : Eppure non erano stati ufficialmente invitati, l ‘ invito era indirizzato al Popolo Siciliano, perchè noi non invitiamo nessun movimento, ritenendoli tutti al servizio dei politici e delle logiche politiche; l'EVIS è infatti apolitico, apartitico e lontanissimo da ogni colorazione politica, eccezione fatta per i colori della bandiera siciliana : Per essa si batterà, pacificamente e nel principio della libera autodeterminazione dei Popoli, quando la Gente Isolana, libera e cosciente dei propri destini e della sua storia, riterrà di individuare e designare i giovani che lotteranno per la sua Indipendenza irrinunciabile.

E con queste premesse, osteggiati e invidiati dai soliti ascari, eravamo in cento soltanto; tanti, tantissimi, ad ascoltare il cuore di coloro che parlavano della nostra Sicilia, contro i suoi nemici, per rivendicare legittimi diritti di Nazione sovrana, libera e indipendente.

Ritiene pertanto l'EVIS, a nome dei suoi iscritti tutti, ringraziare coloro che il 10 Aprile scorso, con la loro preziosa presenza, primi tra tutti i Fratelli di Insorgenza , hanno legittimato un cammino di crescita del movimento, ribadendo ancora una volta l'indipendenza dello stesso da ogni schieramento e/o colorazione politica di sorte, al servizio soltanto dell'Isola e della sua gente.
Ai Siciliani tutti, ai giovani in particolare, infine, l'augurio e l'invito a voler partecipare, da protagonisti, alle iniziative, ai programmi, ai traguardi che il Partito si prefigge, volti alla crescita politico-economico-sociale della Sicilia, per una Sicilia libera, sovrana e indipendente, dove diritto e lavoro possano coniugarsi a sicurezza, giustizia sociale e benessere dei suoi cittadini.

Maria Allegra, Segretario Nazionale dell ‘ EVIS - Partito per l ‘ Indipendenza della Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento