venerdì 1 aprile 2011

L’abominevole uomo di Lampedusa

La schizofrenia italiana è come la geometria frattale, che si vada dai grandi numeri alle singole persone, si individuano sempre le stesse forme di conflitto, di ipocrisia, di interesse, di non detto. Prendiamo ad esempio Mariano Amante l’estremista di destra che a Lampedusa ha minacciato chi voleva esporre cartelli contro Berlusconi.

Oggi vien buona l’emergenza, ma nel 2005 lo stesso uomo dichiarava ai giornalisti calati per una partita della nazionale di calcio cantanti ”Noi i clandestini non li vediamo nemmeno. Lo sappiamo dalla tv: i giornalisti ci hanno rovinato…”. E già Lampedusa era strapiena di migranti.

Ma si vede che la simpatia verso Berlusconi gli deve aver procurato dei ripensamenti. E chissà da dove nasce questa affinità elettiva. Fatto sta che intorno a Natale del 2004 Amante era, assieme ad altri quattro amici, in vacanza a Phuket, paradiso delle immersioni e non solo nelle acque limpide, anche in cose piuttosto torbide. Comunque i cinque amici furono sorpresi dallo tsunami, si salvarono per miracolo nuotando tra i cadaveri e trovando rifugio in una casa sulle prime alture, dove furono ospitati e rifocillati, nonostante il momento tragico, i lutti, la sciagura. Uno dei cinque disse che non lo avrebbe scordato mai. Ma supponiamo non fosse Mariano Amante.

Lui ha da badare al ristorante, al Delfino blu da Mariano: non sono più i giornalisti ad attentare ai suoi affari, ma i migranti veri che la cialtroneria e la poca accortezza del governo ha portato come la risacca. Ma lui è con Berlusconi. Per quelle affinità elettive sapete. Oddio nei commenti che appaiono nei siti turistici, dove gli stessi viaggiatori lasciano le loro impressioni, non è che la cucina del Delfino Blu riceva mediamente grandi lodi. In compenso spesso i viaggiatori annotano la mancanza di ricevute fiscali. Ma che ci può fare Mariano Amante se è di estrema destra e la passione politica gli fa scappare il conto in nero? E poi ognuno è clandestino a suo modo.

http://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2011/04/01/labominevole-uomo-di-lampedusa/

6 commenti:

  1. Mi riesce difficile capire il significato autentico dello scritto : Si vuole forse dire di un tizio che, per interessi, per simpatie, per convenienze, dice delle inesattezze e si comporta da buon navigatore? E gli altri cosa fanno ? Il quotidiano la Sicilia di ieri, 31 marzo, riporta la foto di una folla di Lampedusani che acclama Berlusconi, seppure alcuni manifestanti con degli striscioni antigovernativi era stati intimoriti.
    Ma i primi, quelli che osannavano Berlusconi, erano stati anch'essi costretti a tale atto di solenne leccata di culo ?
    In verità, la gente ama essere presa per il culo, essere solennemente canzonata, farsi opprimere, farsi sfruttare : Premio Nobel per la pace a Lampedusa, il casinò, la nafta gratis, Berlusconi che ha già comprato una villa in quell'isola, che acquisterà le barche che potrà reperire in giro e commercerà pesce fresco. Popolo ingrato, ma cosa vuole ancora di più? Un vero peccato se non ha lasciato un suo santino a ciascun isolano perchè, per chi non lo sapesse, diventerà santo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariano Amante, sono con te perchè sei veramente italiano, sapendo cogliere appieno le opportunità della vita. Altri non ti capiscono e si sfasciano il fegato per la rabbia e l'invidia; ma non è certo colpa tua se costoro non sanno leccare, poveretti.

    RispondiElimina
  3. Santo lo è già...! L'amato Papy Silvio riesce a trasformare indifese e deboli ragazzine in TROIE di alto bordo...; si permette il lusso, per una toccatina.. (perchè altro non riesce a fare..) a sborsare fior di milioni di euto, rubati agli italiani, a sfogare le sue perversioni...e poi pretendere che il Parlamento Italiano si erga a sue difese, ignorando i veri problemi che opprimono il POPOLO ITALIANO, con la consapevole complicità di quegli individui che sono stati stati mandati a Roma non certo per il Federalismo...o altre baggianate che hanno raccontato ai loro elettori, ma solo ed unicamente per postrarsi ai desideri del Capo, che li retribuisce lautamente non solo con i lauti compensi di Parlamentari.., e quindi con i ns. soldi, il frutto di forzosi sacrifici di ogni componente la Nazione Italia, ma con prebende nascoste e non del Papy.., tanto lui ha tanto denaro che non si acorge neanche come... quando e QUANTO gli costa il suo stare al POTERE. Dire VERGOGNA è solamente riduttivo.., occorrerebbe reagire in maniera diversa..: CON L'ABBATTIMENTO E LA DISTRUZIONE DI QUESTO POTERE INSULSO..!

    RispondiElimina
  4. Cosa vuole significare quest'articolo? malgrado mi sforzi non ne colgo il nesso con le vicende di Lampedusa; ma forse Lampedusa non c'entra nulla così come dei clandestini non ne fotte nulla: Quello che serve, invece è avere argomenti contro Berlusca diretti od indiretti, è indifferente. Ma veramente la sinistra italiana è così mal messa da non riuscire a capire più un cazzo? Se avete le palle sparategli a Berlusca, così almeno ci togliamo il pensiero !!!!!

    RispondiElimina
  5. " MA VERAMENTE LA SINISTRA ITALIANA E' COSI' MAL MESSA DA NON RIUSCIRE A CAPIRE PIU' UN CAZZO ? "
    Ma di quale sinistra parli amico anonimo ? Esiste una sinistra in Italia ? Se c'è qualcuno che riesce a pensare qualcosa appartiene alla massoneria; il resto sta bene, galleggiando nel letamaio italiano !
    L'unica cosa che non si è capita, le vecchie brigate rosse di una volta, oppure il 68 studentesco sono ormai soltanto sogni, dopo che hanno drogato e distrutto la gioventù italiana. Manca un'alternativa, manca soprattutto la speranza!

    RispondiElimina
  6. Ai cinque " Anonimi "
    Nessuno pretende che vi esponete ( ? ) con il Vostro vero nome, ma con un po' di fantasia potete inventarvene uno.
    Mi rifiuto di dialogare con gli anonimi.

    RispondiElimina