martedì 15 febbraio 2011

Sette progetti per Termini Imerese

Sette progetti per cambiare volto all'area industriale di Termini Imerese, dove a fine anno lo stabilimento Fiat cesserà la produzione. L'advisor Invitalia ha chiuso la selezione delle manifestazioni di interesse per la riconversione dell'area con una lista di sette iniziative che potranno convivere una accanto all'altra: non più solo auto, ma anche cinema e tv, fiori e energia solare.

Con una ottava offerta che punta invece a occupare l'intera area, senza lasciare spazio ad altre iniziative, ma che advisor e ministero considerano in stand by perché arrivata a tempo scaduto. Stasera il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, farà il punto con i sindacati per una condivisione sul testo dell'accordo di programma che sarà firmato mercoledì 16.

- AUTO: DE TOMASO E LA 'SUNNY CAR'. CON DR 'IN PANCHINA'. In continuità con la vocazione automobilistica dell'area si apprestano a sbarcare a Termini Imerese la De Tomaso di Gian Mario Rossignolo (per produrre auto di lusso) e il finanziere siciliano Simone Cimino insieme all'alleato indiano Reva con il progetto Sunny Car: produzione di auto elettriche e una rete solare per rifornirle di energia.

L'ottava offerta, rimasta fino ad ora fuori dalla lista finale dell'advisor Invitalia, è quella del costruttore molisano di auto Dr Motor Company, di Macchia d'Isernia, che punta all'intero sito per "mantenere lo stesso assetto della Fiat: lastratura, verniciatura e assemblaggio" per produrre 60 mila auto l'anno in quattro modelli. Proposta "arrivata tardi" e ora "in panchina", ha spiegato il ministro Romani.

- SERRE PER FIORI FOTOVOLTAICHE E UNA HOLLYWOOD SICILIANA. Non più solo auto. Alla Termini Imerese del futuro guardano aziende impegnate dagli studios per cinema-tv ai fiori.

CICCOLELLA è uno dei gruppi leader in Europa nei settori della produzione e della commercializzazione di fiori recisi e piante da vaso, prima azienda florovivaistica quotata in borsa in Europa. Affianca alle serre progetti innovativi nell'energia.
A Termini dovrebbe portare serre fotovoltaiche.

Il progetto MED-STUDIOS pensa a una Hollywood siciliana: teatri di posa per cinema e fiction tv per la Einstein Multimedia. Le altre manifestazioni di interesse selezionate sono delle LIMA (protesi mediche ortopediche) NEW COOP (logistica e grande distribuzione) BIOGEN TERMINI (produzione energia da biomasse).
fonte: lasiciliaweb

Nessun commento:

Posta un commento