domenica 26 settembre 2010

Le fognature di Palermo

Fognature: Questo è il problema che al momento è di attualità. Le nostre fognature non vengono modificate da circa 30 anni. Allora la nostra città aveva popolazione ed estensione minori a quelle attuali,quindi le nostre fognature erano state costruite per soddisfare i parametri degli anni 80. Oggi però le stesse fognature,anche per la mancanza più totale di cura e manutenzione,non riescono a gestire la mole d’acqua proveniente dalle case e dall’acqua piovana. E’ un dato di fatto che negli ultimi 30 anni anche le piogge sono aumentate di intensità e forza,il che comporta una maggiore quantità d’acqua piovana da gestire per il sistema fognario. Questi due ordini di motivi,uniti ai guasti presenti nella rete,hanno portato a ingorghi e soprattutto all’incapacità del sistema di assorbire l’acqua piovana. La conseguenza è che ogni qual volta piove per 10 minuti,in certe zone della città ci ritroviamo a dovere girare con le canoe,causa le ingenti quantità d’acqua presenti sulle strade. Su Youtube.com si trovano centinaia di video relativi agli allagamenti del 2009 fatti da utenti del sito. Ma non solo;infatti anche il Giornale di Sicilia e Striscia la Notizia si sono occupati più volte del problema e tuttora,giorno 25 Settembre 2010, il problema non è stato risolto. Questo a causa della mancanza di fondi e di soldi sia al Comune che alla Regione, i quali hanno giustificato in maniera quantomeno striminzita la mancanza di soldi nell’erario. Una di queste giustificazioni fu data dal Sindaco di Palermo,Diego Cammarata, in un intervista con il giornalista del Tg1 Attilio Romita,pagata con i soldi dei Palermitani, e proprio per questo preda di satira da parte degli utenti di youtube. Un esempio è il montaggio fatto dai “Beati Cavoli” ,di cui troverete il link a fine articolo.

Parlando concretamente,quando piove in maniera più copiosa,Palermo è invasa da piscine a cielo aperto,da torrenti,e da cascate degne di Gardaland. Anche se Francesco Scoma dice il contrario,il problema c'è ed è evidente. Le zone più colpite dagli allagamenti sono Mondello, Partanna,Viale Regione Sicilia,Viale Delle Scienze,Via Capuccini, Via Pomara,Via Messina Marine,Borgonuovo,le zone periferiche e molti dell'autostrada Palermo-Catania,Via Oreto,Via Sperone,Belmonte Chiavelli,etc.A fine pagina vi posterò un link riguardo gli allagamenti,ed anche se del 2009,vi posso assicurare che non è cambiato proprio nulla.

Per risolvere il problema basterebbe almeno una manutenzione dell'impianto fognario,anche se sarebbe ottimale la modifica e la revisione di tutta la rete. Con la speranza che il Comune corra ai ripari il più in fretta possibile,vi ringrazio della vostra cortese attenzione. Nel prossimo articolo parleremo del secondo problema di attualità,la spazzatura.

Pietro Minardi.

Link 1.http://www.youtube.com/watch?v=CaUAvTvEZZs Intervista Cammarata-Romita.

Link 2 http://www.youtube.com/watch?v=xS7SecLXT9o&feature=fvst Situazione allagamenti-viabilità Palermo.

Link 3 http://www.youtube.com/watch?v=qCJQGN4DEIo Servizio di Muovi Palermo su Mondello (3 settimane fa)

Link 4http://www.youtube.com/watch?v=YacRYHJAIJE Situazione Palermo 10 Settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento