Il ministro italiano dell’economia è stato molto impegnato, di questi tempi!
Innanzitutto, … vai a fidarti della buona fede altrui, … non ci si può più fidare neanche del proprio consigliere politico!
Le conseguenti … “dimissioni” da inquilino dell’immobile romano di Via Campo Marzio, come ha scherzosamente affermato!
E poi … il trasloco del suo ministero in quel di Monza …! Chissà quanti colli, pacchi, pacchettini, … e ancora … inaugurazione e visite di cortesia e comprare i pasticcini …!
Ieri, 28 luglio 2011, il Cipe, quel Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica presieduto dal sicilianissimo sottosegretario alla presidenza del consiglio onorevole Gianfranco Micciché, avrebbe dovuto dare il via definitivo, tra l’altro, ai lavori della superstrada Catania-Ragusa, in atto … una vergogna … mortale!
Tanto tuonò che … non piovve! Rinvio al 3 agosto per … “approfondimenti”!
Del costo complessivo dell’opera, stimato in 890 milioni (di euro!), 217 sono a carico della regione siciliana.
Lo stato italiano ha detto di essere pronto, per la sua parte, … la mancanza sarebbe solo della regione!
Ma la regione sostiene di non poter far fronte alla sua, di parte, non avendo ancora ricevuto nulla di quei fondi Fas che le spetterebbero, ma che … sono stati dirottati altrove! Per esempio, … alle quote latte degli allevatori … padani …, o a pagare gli ammortizzatori sociali!
Una personalissima e banalissima riflessione, una domanda più che altro: … ma nunn’è ca nni stanu pigghiannu ppo culu …!?
Eppure dovremmo essere preparati e vaccinati, oramai!
La bandiera siciliana ebbe origine dal patto d’alleanza stipulato il 3 aprile 1282 tra le città di Palermo (il giallo) e di Corleone (il rosso), a seguito della rivolta antifrancese del Vespro, scoppiata il 30 marzo dello stesso anno. Poco più di 729 anni, ma li porta benissimo …!
Il parlamento siciliano è tra i più antichi, se non il più antico, al mondo, … risale al 1129!
La Sicilia è stata nazione per 686 anni, dal 1130 al 1816!
Quella del 1812 è l’unica, vera costituzione di uno stato preunitario!
Promulgata a seguito della rivoluzione indipendentista dello stesso anno, quella del 1848 fu un esempio di costituzione progressista e liberale, almeno per l’epoca. L’articolo 2 recita: “La Sicilia sarà sempre Stato indipendente”!
A metà del novecento, il Movimento Indipendentista Siciliano di Andrea Finocchiaro Aprile (il primo, vero Mis, …!) arrivò a contare anche oltre mezzo milione di iscritti! Tra Mis (1943-1951) ed Evis (1944-1946) di Antonio Canepa, fortissime furono le spinte indipendentiste.
In questo quadro, la funzione dell’autonomismo fu quella di indebolire, di svuotare, il movimento separatista. L’autonomia siciliana ebbe infatti origine da un “patto” tra stato italiano e Sicilia … in armi … e fu promulgata con regio decreto legislativo 455 del 15 maggio 1946. Il 26 febbraio 1948, l’assemblea costituente convertì lo Statuto della Sicilia in legge costituzionale!
A proposito … ri pigghiati ppo culu …, quest’anno ne è stato celebrato il sessantacinquesimo anniversario della … mancata applicazione!
Lo Statuto della Sicilia servì solo a chetare le acque ed a consentire, poi, … che trattassero noi come … lombrosiani individui … e la nostra terra come terreno di conquista, da sfruttare!
Già, di suo, riduttivo rispetto alle originarie rivendicazioni, lo Statuto della Sicilia, di fatto, è stato considerato carta straccia, anche peggio, … come carta igienica usata, … neanche buona per pulirsi il culo …!
da SIKELOI, Arturo Frasca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento