lunedì 15 novembre 2010

Comune bocciato dai cittadini l'80 per cento è insoddisfatto

I dati parziali del sondaggio messo in rete dal sito dell'amministrazione municipale solo stati anticipati dal consigliere Davide Faraone. "Cammarata chieda scusa ai palermitani"
"Quando otto palermitani su dieci bocciano la qualità dei servizi di una città, chi la governa da dieci anni dovrebbe prima chiedere scusa ai cittadini e poi rimborsargli il voto con le sue dimissioni". Lo dice Davide Faraone, consigliere comunale e deputato regione del Pd, venuto in possesso dei risultati parziali del sondaggio rivolto ai cittadini sulla qualità dei servizi forniti dall'amministrazione comunale, predisposto dall'Urp di Palermo.

Al sondaggio si può partecipare dal luglio scorso collegandosi al sito Internet del Comune (www.comune.palermo.it), ma non è possibile vedere i dati parziali. "Il 79,56% dei votanti - aggiunge Farone - per la maggior parte uomini (72,5%), tra i 26 e i 65 anni (96%) con un diploma (44,5%) o una laurea (49%), impiegati e professionisti (71%) si ritiene poco o per niente soddisfatto dei servizi offerti".

In particolare, "rispetto ai quesiti proposti nell'indagine - continua Faraone - queste sono le risposte: Facilità di raggiungere l'ufficio (Molto soddisfatto 9,32%, Abbastanza soddisfatto 21,68%, Poco soddisfatto 24,01%, Per niente soddisfatto 44,99%). Orari di ricevimento (Molto soddisfatto 5,59%, Abbastanza soddisfatto 19,81%, Poco soddisfatto 32,87%, Per niente soddisfatto 41,72%). Decoro e pulizia dei locali (Molto soddisfatto 4,66%, Abbastanza soddisfatto 13,52%, Poco soddisfatto 28,21%, Per niente soddisfatto 53,61%). Segnaletica uffici interna ed esterna (Molto soddisfatto 3,73%, Abbastanza soddisfatto 11,19%, Poco soddisfatto 29,14%, Per niente soddisfatto 55,94%).

Tempi di attesa agli sportelli (Molto soddisfatto 4,66%, Abbastanza soddisfatto 8,62%, Poco soddisfatto 23,08%, Per niente soddisfatto 63,64%). Locali per l'attesa (Molto soddisfatto 2,56%, Abbastanza soddisfatto 6,76%, Poco soddisfatto 21,45%, Per niente soddisfatto 69,23%). Tempi di espletamento del servizio (Molto soddisfatto 6,06%, Abbastanza soddisfatto 10,02%, Poco soddisfatto 22,38%, Per niente soddisfatto 61,54%). Cortesia e disponibilità del personale (Molto soddisfatto 12,82%, Abbastanza soddisfatto 16,08%, Poco soddisfatto 21,68%, Per niente soddisfatto 49,42%). Competenza e professionalità del personale (Molto soddisfatto 12,35%, Abbastanza soddisfatto 14,45%, Poco soddisfatto 23,78%, Per niente soddisfatto 49,42%)".

All'ultima domanda: "I dipendenti dell'Ufficio portano ben in vista il cartellino identificativo?" l'83,22% risponde di no. "Siamo di fronte - conclude Faraone - all'ennesimo fallimento di Cammarata. Il futuro sindaco dovrà ripartire dai palermitani per offrirgli servizi di qualità. Trasformare l'inefficienza in efficienza e avere cittadini soddisfatti e non insoddisfatti non è impossibile: occorre semplicemente un sindaco che abbia a cuore la città".


(13 novembre 2010)
fonte: la Repubblica

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