Con decreto ministeriale del 29/03/10 pubblicato sulla G.U. del 20/04/10, la Progress Assicurazioni S.p.A., unica Compagnia assicurativa dell'Italia Meridionale ed unica Compagnia siciliana, è stata posta il Liquidazione Coatta Amministrativa (L.C.A.) per gravi irregolarità nella amministrazione dell’Impresa da parte del management, diretta espressione della Middlesea Insurance Group di Malta, e per indisponibilità da parte dello stesso azionista maltese di ricapitalizzare le perdite .
Il citato decreto, però, non prevede l’assegnazione, in deroga, della gestione e liquidazione dei sinistri al Commissario Liquidatore, contrariamente ad una prassi ormai consolidata nel passato per le compagnie poste in L.C.A., prassi necessaria a far scattare tutte quelle tutele studiate ed approvate nell’ambito del “Fondo di Solidarietà a favore dei dipendenti delle compagnie di assicurazione poste in L.C.A.” .
Tale mancata assegnazione oggi, oltre a mettere a serio rischio il posto di lavoro di circa 40 incolpevoli lavoratori che vedono mortificata la loro più che ventennale esperienza e professionalità, discrimina i lavoratori del settore assicurativo poichè non possono di fatto accedere al predetto “Fondo di Solidarietà” e, quindi, non possono beneficiare degli ammortizzatori sociali, previsti, peraltro, dal Contratto collettivo nazionale di lavoro e già applicati in situazioni analoghe precedenti .
L'ISVAP, intanto, non risponde alle richieste delle Segreterie Sindacali Nazionali che si sono attivate, unitamente all'ANIA (che si è dichiarata totalmente d'accordo), per definire una procedura che crei i presupposti per poter estendere, anche ai dipendenti della Progress Assicurazioni, l’applicazione dell'accordo sul “Fondo di Solidarietà per le compagnie in L.C.A.” .
Ma i dipendenti, tra l’altro, si chiedono :
- perché la Progress Assicurazioni è la prima ed unica Compagnia ad essere stata posta in L.C.A. senza il consueto periodo di commissariamento straordinario, sempre concesso a tutte le Compagnie in gravi difficoltà, ultima la ARFIN con sede in Milano ?
- perché la Progress Assicurazioni è l’unica, tra circa 62 Compagnie poste in L.C.A., a non aver avuto assegnata la gestione dei sinistri senza, peraltro, essere stati rilevati e denunciati gravi illeciti da parte degli uffici liquidativi della Compagnia ?
Di certo c’è che le Compagnie designate per la gestione e la liquidazione dei sinistri (sempre le solite!) potranno lucrare una percentuale sulla base degli importi che andranno a liquidare - e, cioè, più alto sarà l’indennizzo e più alto sarà il loro compenso – e tutto ciò, peraltro, senza neanche dover prendere in carico alcun dipendente della Progress Assicurazioni al fine di garantirne la tutela del posto di lavoro ! Perché tutto ciò ?
In mancanza di risposte o di espresse e concrete manifestazioni, da parte degli Enti preposti, a voler trovare quelle soluzioni eque che restituiscano pari diritti e dignità a questi dipendenti, rispetto agli altri colleghi del settore, gli stessi si attiveranno nelle opportune sedi per conoscere la verità dei fatti ed ottenere tutela, rispetto e giustizia .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento