giovedì 1 luglio 2010

Arcivescovo contro il Comune "Non fa fronte ai suoi doveri"

"Il Comune non fa fronte ai suoi doveri, non approva un bilancio, non ha soldi per rispondere ai bisogni essenziali della gente". L'attacco contro l'amministrazione cittadina arriva da monsignor Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo e presidente della Conferenza episcopale siciliana, in occasione della presentazione del prossimo viaggio del Papa a Palermo in programma domenica 3 ottobre.

"Santa Rosalia - dice Romeo - non era una maga, non era una banchiera, non era un'industriale ma ha aiutato Palermo dalla peste. Oggi è giusto festeggiarla per aiutarci a uscire dalla peste odierna in cui il Festino ormai è un evento sociale che soddisfa la gente, non un evento religioso. Tutto ciò che mette in luce questo evento realizzato senza fondi è che il Comune non fa fronte ai suoi doveri, non approva un bilancio, non ha soldi per rispondere ai bisogni essenziali della gente".

L'arcivescovo aggiunge: "La stasi in cui versano molti servizi che il Comune dovrebbe fornire è dovuta all'assenza di fondi che non ci sono perché l'amministrazione non ha ancora licenziato un bilancio. Il sindaco continua a dire di averlo presentato a febbraio ma ancora il Consiglio non ha avuto tempo per discuterlo. Il problema del Festino è relativo, si può rinviare. Ma l'ammalato, il padre di famiglia subiscono grosse perdite ogni giorno, come pure la città, mancando quei meccanismi giuridici che permettono di utilizzare il denaro pubblico non si paga lo stipendio allo spazzino, mezza città resta al buio, le strade sono sporche e dissestate e non c'è sicurezza".
fonte La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento