sabato 31 luglio 2010

A Sud il Pil vale meta' del Nord

ROMA 31 LUG -Italia a due velocita' dove una parte del Paese produce una ricchezza doppia rispetto all'altra: il Pil nel Sud vale la meta' rispetto al Nord. A fronte dei 17.900 euro pro-capite di ricchezza prodotta al Sud, al Nord l'economia e' di oltre 31.000 euro a persona. 'Cenerentola' e' la Campania con un Pil pro-capite pari a 16.900 euro. In testa invece Bolzano con 34.400 euro e la Lombardia con 33.600 euro a testa. A fotografare l'Italia duale, come la definisce spesso Tremonti, e' l'Istat.

Fonte: Ansa

1 commento:

  1. mi pare na strunzata.
    in Sicilia negli ultimi trenta anni piano piano le grandi banche del nord d'accordo con la classe politica, anche del sud, hanno acquistato le banche locali compreso il banco di sicilia.
    oggi nella nostra regione non c'è più una banca veramente siciliana escludendo le casse di credito cooperativo che comunque non hanno la forza per trainare lo sviluppo.
    Oggi tutti i siciliani lavoratori e pensionati non fanno altro che depositare i loro soldi presso le filiali delle banche del nord, le quali poi prelevano la raccolta fatta nel sud per investirla nel nord.
    perchè un imprenditore del sud non riesce a farsi finanziare un progetto, un'idea imprenditoriale mentre al nord lo stesso imprenditore ottiene il finanziamento?
    Solo Marsala fino agli anni ottanta era sede di circa otto banche. qundi otto direzioni generali in grado di decidere se investire nel territorio o no, oggi non esiste più niente. Andrea

    RispondiElimina