venerdì 25 giugno 2010

Berlusconi 'assolve' Cammarata "Persona capace e responsabile"

Migliora la situazione rifiuti a Palermo dove in centro e nelle piazze principali i netturbini hanno ripulito le strade dall'immondizia. In alcune zone della periferia, come a Borgo Nuovo o all'Uditore, ci sono ancora cassonetti colmi di spazzatura, ma anche in questi quartieri la raccolta sta entrando a regime.

"Conosco da lungo tempo il sindaco Cammarata e so che è persona capace e responsabile". Silvio Berlusconi oggi ha ricevuto a Palazzo Chigi il sindaco di Palermo Diego Cammarata, al quale ha manifestato stima assicurando l'impegno del governo. "So che in ogni cosa mette impegno e passione, ma so anche che, come succede a tutti i suoi colleghi sindaci, non tutto dipende dalla sua capacità, dalle sue azioni, mentre tutti sono pronti sempre a chiedergliene il conto", ha sottolineato il premier. Il problema maggiore al momento è quello della discarica di Bellolampo, sulla cui capienza il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio, ha chiesto e ottenuto una riunione in commissione Ambiente all'Ars per martedì prossimo con lo scopo di fare chiarezza.

Dopo l'emergenza dei giorni scorsi, l'Amia, l'azienda per la raccolta dei rifiuti gestita da due commissari straordinari, ha intensificato i ritmi per la pulizia delle strade e il recupero dell'immondizia accatastata nei cassonetti e sui marciapiedi. Anche le fontane nei dintorni di via Maqueda dove qualcuno nei giorni scorsi aveva abbandonato i sacchetti con i rifiuti sono state ripulite. I turisti oggi fotografano le statue dei Quattro Canti, nel cuore di Palermo, anziché l'immondizia come accadeva qualche giorno fa. Nei quartieri del centro è cominciata la raccolta differenziata, senza particolari difficoltà.

In molte aree della periferia la quasi totalità dei cassonetti bruciati e semidistrutti dai residenti che li incendiavano perché esasperati dal cattivo odore della spazzatura danno la misura della difficoltà con cui è stato gestito il servizio nei giorni scorsi. I disagi però non sono stati superati del tutto: davanti la scuola elementare Emanuela Loi, nel quartiere Uditore, i cassonetti sono stracolmi e la spazzatura viene lasciata in strada. A pochi metri dal comando dei vigili urbani, in via Dogali, ci sono grossi sacchi da cui fuoriescono ossa e resti di animali macellati, oltre a scarti organici. Anche di fronte la scuola elementare Nino Bixio, a Ciaculli, ci sono decine di sacchetti con rifiuti e cartoni che sommergono le campane per la differenziata. In via Lulli, nel quartiere Malaspina, i cassonetti non vengono svuotati da tre giorni. In via Silvestri Ancora più complessa la situazione a Mondello, la zona balneare già presa d'assalto da bagnanti e turisti.

Alcuni cittadini hanno espresso la rabbia nei confronti dell'amministrazione comunale esponendo strisconi contro il sindaco Diego Cammarata. Succede, per esempio in via Isonzo, traversa di via Libertà, il salotto della città. In due ville liberty, a pochi metri l'una dall'altra, i rispettivi residenti hanno messo in mostra due striscioni con scritto "Fantasma Cammarata dimettiti" e "Cammarata vergogna, vattene".

Il deputato regionale del Pd, Davide Faraone, però è certo: "La discarica di Bellolampo verrà chiusa per saturazione, al massimo ci sono 4-5 mesi di tempo". Per Faraone sono solo tre le province in grado di accogliere ancora rifiuti in Sicilia: Agrigento, dove la capacità residua di abbancamento in metri cubi è la più alta, può contare su 12 mila mc di capienza della discarica di Sciacca e 3.110 mila mc di quella di Siculiana; Catania, può contare su una capienza di 930 mila mc delle discariche di Grotte San Giorgio e di Motta Santa Anastasia ; Messina dove nella discarica di Mazzarrà Sant'Andrea si possono abbancare 1.650 mila mc di rifiuti.
fonte La Repubblica

1 commento:

  1. E ti pareva! Un grande politico come Berlusconi non poteva non apprezzare Cammarata! Fra loro grandi statisti si intendono: l'uno mantiene Palermo nella spazzatura, l'altro ha fatto sprofondare tutti gli italiani nella m...da!!!!!

    RispondiElimina