La tentazione era troppo forte. Questo mercoledì segnato rosso nel calendario per la festa della Repubblica era un'occasione davvero ghiotta per organizzare un mega-ponte di riposo. E così quasi la metà dei dipendenti regionali lo farà. Come? Semplice. Improvvisamente, e con grande tempismo, alla Regione è scoppiata un'emergenza ratti, e quindi occorre fare subito "derattizzazioni e disinfestazioni dei locali". Così nove assessorati a Palermo e ben 32 uffici distaccati in tutta la Sicilia, da Catania a Trapani, rimarranno chiusi domani e dopodomani, oppure si sono fermati ieri e lunedì scorso. Insomma, via libera al ponte perfetto, per festeggiare la Repubblica e fare una breve anticipazione delle tanto desiderate vacanze estive.
L'elenco degli uffici regionali chiusi in questi giorni è lunghissimo. La sede dell'assessorato al Lavoro in via Maggiore Toselli, che ospita gli ispettorati del lavoro, è rimasta chiusa lunedì e martedì scorso. Così i circa duecento dipendenti sono potuti rimanere a casa da domenica fino a oggi: altro che ponte, quattro giorni filati di riposo. Non sono stati da meno i colleghi dell'assessorato all'Istruzione di via Ausonia, anche loro con disinfestazione programmata lunedì e martedì, garantendo il ponte da domenica a oggi. È andata un po' peggio ai dipendenti dell'assessorato al Territorio e ambiente di via Ugo La Malfa e a quelli dell'ispettorato provinciale dell'Agricoltura di piazza Marina, che invece sono rimasti a casa ieri e grazie alla festività di oggi hanno potuto fare solo due giorni di vacanza.
Altri dipendenti di uffici della Regione a Palermo, invece, sono dovuti andare al lavoro lunedì e martedì scorsi, ma grazie alle disinfestazioni programmate domani e a volte anche dopodomani, faranno comunque da due a quattro giorni di vacanza: potranno riposare così i dipendenti dell'assessorato al Lavoro e dell'Agenzia per l'impiego di via Imperatore Federico, i colleghi dell'assessorato alla Funzione pubblica di viale Regione siciliana e dell'assessorato all'Agricoltura di via del Serraglio.
Comunque anche i dipendenti di uffici della Regione distaccati nelle altre città non sono stati da meno. Un bel filotto di vacanze, con tanto di disinfestazione programmata per domani e dopodomani, faranno i regionali dell'Ispettorato del lavoro di Trapani e di quello dell'agricoltura e del lavoro di Messina: per tutti questi dipendenti della Regione la settimana riserva almeno tre giorni di vacanza, fra disinfestazione e festa della Repubblica.
A Messina c'è chi è andato oltre, contando sul fatto che domani il calendario è segnato in rosso nella città della Stretto per la festività del santo patrono. Così, anziché fare la disinfestazione domani, hanno preferito spostarla a dopodomani: tre giorni a casa, quindi, a Messina per impiegati e funzionari della Soprintendenza, del Genio civile, dell'Urega e del distaccamento dell'Agricoltura. Uffici chiusi nel giorno precedente o successivo alla festa della Repubblica anche a Siracusa, Catania ed Enna. Quella dei topi sembra davvero un'emergenza, a orologeria.
fonte : La Repubblica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento