Dopo la tragica decisione di buttare per strada gli operai di Termini Imerese, Fiat (Furbi Industriali Abbandonano Termini), getta le condizioni per la sopravvivenza dello stabilimento di Pomigliano d'Arco. Marchionne e company, mascherano col termine "accordo" un vero e proprio ricatto sociale, il quale rischia seriamente di inabissare nel baratro della disoccupazione cinquemila persone operanti nello stabilimento, più decimila occupati dell'indotto!. Alla base di questa delicatissima vertenza, c'è il totale rifiuto da parte dei rappresentanti della Fiom-Cgil, di firmare un accordo-ricatto che, a detta del sindacato, "contiene profili di illegittimità e incostituzionalità". Fiom infatti contesta fortemente la clausola sui provvedimenti disciplinari e i licenziamenti, ovvero, la più spregiudicata di tutto il documento Fiat. Tale clausola metterebbe di fatto in serissima discussione "il diritto individuale di aderire a uno sciopero, sancito peraltro dall'articolo 40 della Costituzione", poichè esso diverrebbe oggetto di provvedimento disciplinare fino al licenziamento!. Inoltre, osserva Fiom, anche sulla clausola di responsabilità, alla Fiat viene data totale discrezionalita' per valutare se una qualsiasi iniziativa, dalla protesta allo sciopero, in contrasto con uno dei qualsiasi punti dell'accordo (carichi di lavoro, straordinari, gestione della forza lavoro) costituisce "violazione dell'accordo stesso"!.
In definitiva, per Fiom-Cgil e' impossibile sottoporre al voto accordi che violano i contratti e la Costituzione, ragion per cui, il sindacato ha proclamato 8 ore di sciopero per il 25 giugno.
Secca e perentoria la risposta dell'a.d. Fiat Marchionne:" Senza l'accordo Pomigliano dovrà chiudere".
Che dire. Siamo di fronte ad una dittatura sociale!. Qualcosa insomma di sadico e perverso, capace di uccidere con un ignobile tocco di penna il futuro di migliaia di operai e famiglie al seguito!. E il governo, che sta facendo?!. Nulla. Investe nel silenzio!. Si adopera per le intercettazioni e siede sordo e gradasso nelle notti Mondiali!.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento